Attentato Oklahoma City

Attentato Oklahoma City

Il vigile del fuoco Chris Field che ha in braccio la piccola Baylee Almon, un anno, tratta dalle macerie dell’edificio governativo distrutto in seguito all’attentato di Oklahoma City del 19 aprile 1995 e che morì poco dopo in un ospedale dei dintorni.

Ci fu una brutta storia sui diritti poichè sia il Time che Newsweek la misero in copertina e si scatenò la guerra. Il direttore di Time sosteneva di averne acquistato i diritti da Charles Porter, mentre quello di Newsweek affermò che la loro foto era stata scattata da Lester LaRue.

Nessuno dei due era un fotografo professionista, entrambi avevano portato i propri rullini a sviluppare e coloro che avevano stampato le foto avvertirono i giornali e le agenzie e si pensò a una truffa ma dei periti certificarono che effettivamente le due foto erano state scattate esattamente nello stesso momento da due persone diverse che si trovavano a una distanza di appena 90 centimetri l’uno dall’altro.

Charles Porter l’anno successivo vinse il Pulitzer, Lester invece cercó di stampare magliette e fu denunciato e licenziato.

 

Articolo di: Filippa Marinetti



Personaggi citati nell'articolo

Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento