La lotteria per la nascita di Tel Aviv

Nel 1909 alcuni residenti ebrei hanno deciso di trasferirsi in un ambiente più sano, fuori della città affollata e rumorosa di Jaffa.
Hanno costituito una società chiamata Ahuzat-Bayit e con l'assistenza finanziaria del Fondo Nazionale Ebraico hanno acquistato dodici ettari di dune di sabbia a nord di Jaffa.
L' 11 aprile del 1909, 66 famiglie ebrei si sono riunite su una deserta di sabbia per assegnare la divisione delle tramite una lotteria usando le conchiglie.
Questa riunione è considerata la data ufficiale della costituzione di Tel Aviv. La lotteria è stata organizzata da Akiva Arye Weiss, presidente della società edile.
Weiss raccolse 120 gusci di mare sulla spiaggia, metà bianca e metà grigia. I nomi delle famiglie sono stati scritti sui gusci bianchi e i lotti di terra sui gusci grigi. Un ragazzo ha estratto i nomi da una scatola di conchiglie bianche e una ragazza ha estratto i numeri dalla seconda scatola.
Un fotografo, Avraham Soskin, ha documentato l'evento.
Il primo pozzo d'acqua è stato successivamente scavato in questo sito (oggi Rothschild Boulevard, di fronte a Dizengoff House).
Penso che questa poesia sia davvero molto significativa. Simboleggia il valore della donna ... donna forte, intelligente ecc. ecc. complimenti all'autrice della poesia
Bellissimo articolo. Inesatto pero' dire che si e' diplomato a Venezia. Straulino si e' diplomato presso l' Istituto Nautico Nazario Sauro di Lussimpiccolo, sua terra nativa.
Ciao!
Articolo interessante però ho una curiosità a riguardo: è una tua personale interpretazione dell’ opera, oppure è il riassunto di qualche fonte attendibile?
Nel caso fosse la seconda, potresti citare le fonti? Grazie :)