Bud Spencer e Terence Hill

Bud Spencer e Terence Hill

Sono stati due grandi attori cinematografici degli anni ’70-’80 , Bud Spencer (Carlo Pedersoli ) nato a Napoli il 31 ottobre 1929 e Terence Hill (Mario Girotti) nato a Venezia nel il 29 marzo 1939.

Bud Spencer è stato oltre tutto un grande nuotatore e pallanuotista italiano di successo, e battendo il record nello stile libero 100 metri stando sotto il minuto nel 1950.

Oltre ad essere stato campione italiano in stile libero e staffetta è diventato anche un pilota di linea e di elicottero. Ha sostenuto anche enti di beneficenza come il Fondo ScolarShip Spencer. Bud Spencer è morto nella sua casa a Roma all’età di 86 anni.

Negli anni ’60 i due si incontrano sul film “Dio perdona io no!” per la prima volta, dove Bud Spencer fece solo una comparsa.
Nel 1970 uscì al cinema “Lo chiamavano trinità”, film molto noto a quei tempi non solo per le battute divertenti della coppia, ma anche perché nacque il genere degli “spaghetti western”, mix tra genere western e comicità.

Uscì successivamente il seguito, “Continuavano a chiamarlo trinità” e nel 1972 uscì “Più forte ragazzi!”.
Seguirono poi altri film come “Altrimenti ci arrabbiamo”, ”Porgi l’altra guancia”, ”I due superpiedi quasi piatti”, ”Pari e dispari”, “Io sto con gli ippopotami”.
Negli anni ’80 uscirono altri quattro film della coppia: “Chi trova un amico trova un tesoro”, “Nati con la camicia”, “Non c’è due senza quattro” e “Miami supercops”.

Ultimo film della coppia fu riprodotto nel 1994, intitolato “Botte di Natale”, che però non ebbe tanto incasso come i precedenti.

Ottennero infine nel 2010 il David di Donatello alla Carriera.

Articolo di: Valentina Rossi



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento