Marie Curie è l'unica persona che abbia mai vinto un premio Nobel in due diverse aree scientifiche

Marie Curie è l

Marie Sklodowska (più conosciuta con il cognome del coniuge Marie Curie) è una famosissima scienziata polacca conosciuta per le sue ricerche pioneristiche sulla radioattività.

Un fatto meno noto è che Marie Curie non solo fu la prima donna a vincere un premio Nobel, e non solo fu la prima persona (e l'unica donna) a vincerne due, ma ad oggi rimane l'unica persona ad aver vinto due premi Nobel per due diverse discipline: uno per la fisica e uno per la chimica.

Solo Linus Pauling vinse 2 premi come lei ma solo uno per materie scientifiche (chimica) e uno per la pace.

Il 5 novembre 1906, Marie Curie sarà la prima donna ammessa a insegnare alla Sorbona.

Con una decisione insolita, Marie Curie non depositò il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio (che stava dando importanti risultati in campo medico), preferendo lasciarlo libero affinché la comunità scientifica potesse effettuare ricerche in questo campo senza ostacoli, in maniera tale da favorire il progresso in questo settore scientifico.

La figlia maggiore, Irène Joliot-Curie, vinse anch'ella un premio Nobel per la chimica (insieme al marito Frédéric Joliot-Curie) nel 1935, l'anno successivo la morte della madre.

Il 20 aprile 1995 le sue spoglie (insieme a quelle del marito Pierre) sono state trasferite dal cimitero di Sceaux al Pantheon di Parigi. È stata la prima donna della storia ad avere ricevuto questo onore (per meriti propri). Per il timore di contaminazioni radioattive, la sua bara è stata avvolta in una camicia di piombo.

Articolo di: Filippa Marinetti



Personaggi citati nell'articolo

Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento