Il popolo di uomini subacquei

Il loro popolo si chiama Bajau Laut, e vivono nel sud-est dell'Asia. Essi spendono circa il 60% della loro vita di tutti i giorni sott'acqua per pescare.
L'immersione più profonda che hanno raggiunto è di 79 metri in free-diving, e la più lunga apnea è durata più di 3 minuti. Una ricerca pubblicata sulla rivista "Cell" ha messo in evidenza come i Bajau mostrino una milza più grande rispetto ad altri popoli che, invece di pescare, si sostentano coltivando la terra.
Questa particolarità interessa anche i membri dei Bajau che non sono soliti fare immersioni. Questo potrebbe essere un tratto ereditato. Le dimensioni della milza risultano essere molto importanti per le immersioni, poiché essa rappresenta una "riserva" in cui le cellule sanguigne vengono immagazzinate.
Durante un'immersione, la milza si contrae e spinge queste cellule extra in circolazione nel sangue, aumentando la capacità di trasporto di ossigeno. Una ricerca più approfondita su questo meccanismo potrebbe aiutare a combattere l'ipossia, ossia una condizione patologica determinata da una carenza di ossigeno nell'intero organismo o in una sua regione.
Mi sarebbe piaciuto vederlo... sono nata a Luzzara nel 1947 e il mio primo ricordo è l'alluvione del 1951.
.
Il più grande assassino e genocida della storia.Hitler al confronto distribuiva cioccolatini nei campi di sterminio.
Orribile !!!
Va ricordato che con questa spietata e criminale operazione, finalizzata al nutrimento degli addetti alla trasformazione della Russia da area ad economia agricola ad Area ad economia industriale. La Russia, sotto il dominio degli zar era rimasta indietro di centinaia di anni.
I nefasti effetti dell’immobilismo per la conservazione del potere e la corruzione spiegano senza ovviamente minimamente giustificare questi orrori.
Prima o poi la storia presenta il conto.
Purtroppo però spesso lo pagano le vittime.
In questo caso donne, bambini, vecchi.
Gli uomini erano stati deportati nelle aree dove si lavorava, naturalmente erano lavori forzati.
Bella coppietta Stalin e Hitler, ognuno con le sue buone azioni.
Bah, meglio non pensarci troppo.