Jack Swigert pronuncia la frase fatidica: Houston abbiamo un problema

Era il 13 aprile 1970 quando l’Apollo 13 della NASA, dopo 55 ore dal lancio, ebbe un incidente, causato dall’esplosione di un contenitore di ossigeno liquido.
Tra gli uomini dell’equipaggio c’era anche Jack Swigert, che proprio in quell’occasione divenne celebre per una frase pronunciata e rivolta alla base: “Houston abbiamo un problema“.
In realtà questa è la translitterazione fatta a posteriori e dovuta ad un errore di traduzione o alla necessità di adattamenti cinematografici, visto che in seguito la frase fu utilizzata in centinaia di pellicole. Quella originale diceva: “Houston, we’ve had a problem here“, ovvero “Houston, abbiamo avuto un problema qui“.
Penso che questa poesia sia davvero molto significativa. Simboleggia il valore della donna ... donna forte, intelligente ecc. ecc. complimenti all'autrice della poesia
Bellissimo articolo. Inesatto pero' dire che si e' diplomato a Venezia. Straulino si e' diplomato presso l' Istituto Nautico Nazario Sauro di Lussimpiccolo, sua terra nativa.
Ciao!
Articolo interessante però ho una curiosità a riguardo: è una tua personale interpretazione dell’ opera, oppure è il riassunto di qualche fonte attendibile?
Nel caso fosse la seconda, potresti citare le fonti? Grazie :)