Apollo14 il primo tiro di Golf sulla luna

Apollo14 il primo tiro di Golf sulla luna

Il 5 febbraio del 1971 il modulo dell'equipaggio Apollo 14 atterrò sulla Luna.

I membri dell'equipaggio erano il capitano Alan Bartlett Shepard, Jr. (USN), comandante; Maggiore Stuart Roosa Allen (USAF), pilota del modulo di comando; e il comandante Edgar Dean Mitchell (USN), pilota del modulo lunare.

Apollo 14 rappresenta la missione più importante dal punto di vista scientifico. Le pietre lunari, in complesso del peso di 42,9 kg, fornirono importanti informazioni per stabilire l'età della Luna.

Pure gli strumenti posizionati nei pressi della zona di allunaggio contribuirono alla fornitura di dati di alto valore scientifico. Ad esempio si constatò, grazie agli strumenti sismici installati, che la maggior parte dei terremoti lunari avvengono quando la Luna si trova nel punto più vicino alla Terra durante la sua orbita, cioè nel punto in perigeo.

Nella stessa missione Shepard tirò fuori due palline da golf e le lanciò, utilizzando una piccola asta, per diverse centinaia di metri. Lui stesso lo commentò con "Miles and miles and miles". Così Shepard, oltre ad essere il primo americano nello spazio (nel programma Mercury)  ebbe pure il primato di essere il primo giocatore di golf sulla Luna.

Articolo di: Pietro Frattini



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento