Le prime donne medico di India, Giappone e Siria

Le tre donne raffigurate in questa incredibile fotografia scattata nel 1885 sono Anandibai Joshi (India), Keiko Okami (Giappone) e Sabat Islambouli (Siria). Sono diventate le prime donne medico nei loro rispettivi paesi. Erano tutte e tre studentesse del Women's Medical College della Pennsylvania; uno dei pochi posti al mondo in cui, a quel tempo, le donne potevano studiare medicina.
Nel 1885, le donne negli Stati Uniti non potevano ancora votare, né erano incoraggiate a studiare. La saggezza popolare decretò che studiare era una “minaccia per la maternità".
È stata la prima scuola di medicina al mondo ad attrarre studenti stranieri impossibilitati nello studio della medicina nei loro paesi d'origine. Gli studenti iniziarono ad arrivare prima dal nord America e dall’Europa e poi da più lontano. Moltissime donne che per amore per la medicina sfidarono le aspettative della società e della famiglia viaggiando in modo indipendente in America per candidarsi.
Oltre a studenti internazionali si diplomo’ nella stessa scuola di medicina la prima dottoressa nativa americana della nazione, Susan La Flesche e moltissimi afroamericani alcuni dei quali, come Eliza Grier, erano ex schiavi.
Penso che questa poesia sia davvero molto significativa. Simboleggia il valore della donna ... donna forte, intelligente ecc. ecc. complimenti all'autrice della poesia
Bellissimo articolo. Inesatto pero' dire che si e' diplomato a Venezia. Straulino si e' diplomato presso l' Istituto Nautico Nazario Sauro di Lussimpiccolo, sua terra nativa.
Ciao!
Articolo interessante però ho una curiosità a riguardo: è una tua personale interpretazione dell’ opera, oppure è il riassunto di qualche fonte attendibile?
Nel caso fosse la seconda, potresti citare le fonti? Grazie :)