Il video dell'ultimo comizio di Berlinguer che morirà poche ore dopo
Muore a Padova Enrico Berlinguer, segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972.
Berlinguer viene colpito da un ictus 4 giorni prima, sul palco di Piazza della Frutta, durante un appassionato comizio elettorale.
Nel video si vede il publico che comprendendo la gravità della situazione chiede di interrompere il comizio e applaude a gran voce comprendendo il sacrificio ma Berlinguer, con un evidente e incredibile sforzo, sebbene provato, riesce a terminare il discorso.
Trasportato in albergo, Berlinguer entra in coma. Muore alle 12:45.
La sua ultima frase:
" Per le proposte che presentiamo , per quello che siamo stati e siamo è possibile conquistare nuovi e più ampi consensi alle nostre liste, alla nostra causa che è la causa della pace, della libertà del lavoro del progresso della nostra società."
Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini mette a disposizione l’aereo presidenziale per il trasporto della salma, dichiarando: “Lo porto via come un amico fraterno, come un figlio, come un compagno di lotta”.
Commovente il racconto non ne avevo mai sentito parlare.
Ti sei dimenticato di citare quello che hanno fatto nei campi di concentramento i tuoi amichetti tedeschi.
Uno che 2019 ancora osanna quella merda di gente può fare solo pena.
Ha avuto la fine che meitava.