Castro, krusciov e i Rolex

Castro e I rolex

La foto di archivio del 24 agosto 1963 ritrae Fidel Castro che fuma un sigaro cubano e indossa due orologi Rolex nel Cremlino mentre siede con Kruscev di fronte a un quadro Karl Marx.

Il linguaggio non verbale del corpo in questa foto è assolutamente affascinante. Nota che tutti in camera stanno guardando il sigaro di Castro e che tutti seduti sorridono con le mani piegate davanti a loro sul tavolo e i tre ragazzi che si trovano sotto il ritratto di Marx, hanno le braccia dietro le spalle.
A quel tempo queste immagini sono state censurate, ma dopo la caduta dell'Unione Sovietica sono state rilasciate molte fotografie e altri documenti archiviati, incluso anche questo.

Questa foto fece scalpore per i due orologi di lusso ma va ricordato che la visita durò varie settimane e Castro con Kruscev viaggiarono insieme visitando l’Unione Sovietica.

Castro riferì in seguito che Krusciov gli impartì un vero e proprio corso di formazione sulla necessità di dare fiducia a Kennedy. Nei mesi seguenti la più grande crisi nucleare moderna si risolse.

Articolo di: Pietro Frattini



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento