Ramzan Achmadovic Kadyrov

Nato a Centaroj
il 05/10/1976
Professione: Politico
Wikipedia


Primo Ministro della Cecenia e presidente della squadra di calcio del Terek Grozny.

È figlio del politico Akhmad Kadyrov, già Presidente della Repubblica Cecena. Dopo l'assassinio di suo padre il 9 maggio 2004, Ramzan Kadyrov è stato nominato Vice Primo Ministro della Repubblica Cecena. Nel dicembre 2005, dopo che il Primo Ministro Sergei Abramov è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Mosca (incidente che non sarebbe stato provocato da un atto terroristico), Ramzan Kadyrov è divenuto il Primo Ministro ceceno reggente.

Come capo del Servizio di Sicurezza Presidenziale Ceceno, Kadyrov è stato spesso accusato di essere brutale, spietato e antidemocratico; per la stampa, è implicato in numerosi casi di tortura e omicidio.

L'associazione tedesca per i diritti umani Associazione per i Popoli Minacciati (GfbV) ha affermato che fino al 70% di tutti gli assassinii, stupri, rapimenti e casi di tortura in Cecenia sono stati commessi dall'esercito privato agli ordini di Kadyrov, la forza di sicurezza interna conosciuta come Kadyrovtsy (Kadyroviti), composta da 3000 uomini.

Egli gode dell'appoggio del Presidente russo Vladimir Putin, dopo la morte di Sulim Yamadayev, avvenuta nel marzo del 2009, non è rimasta alcuna figura autorevole in Cecenia che possa contrastare il potere di Kadyrov.

Durante il suo periodo di governo ha introdotto la sharia (legge islamica) e si è dichiarato favorevole ai delitti d’onore, promuovendo campagne per costringere le donne ad indossare il velo.

Ad aprile 2017, la testata indipendente russa Novaja Gazeta, ripresa poi da Amnesty International, ha puntato il dito contro Kadyrov accusandolo di avere aperto, in accordo con il Cremlino, un campo di concentramento nel quale vengono torturati uomini omosessuali, alcuni dei quali erano spariti la settimana precedente in circostanze misteriose.

Il presidente ceceno ha negato ed il suo portavoce ha affermato: "Non si possono perseguitare coloro che semplicemente non ci sono in Cecenia".

Ufficio Postale