Michael Gerard "Mike" Tyson

Nato a Brooklyn
il 30/06/1966
Professione: Pugile
Wikipedia


Soprannominato in vari modi («Iron Mike», «The Baddest Man on the Planet», «Kid Dinamite» e «King Kong»), è il più giovane di sempre ad essersi laureato campione mondiale nella categoria dei massimi.

La sua carriera professionistica si protrasse dal 1985 al 2005, con la vittoria del titolo WBC a soli 20 anni. Unificate le cinture nel 1987, dette vita a 9 vittoriose difese fino al 1989.Dopo di che però venne sconfitto per la prima volta da James "Buster" Douglas.

Douglas perse il suo titolo contro Evander Holyfield e da lì Iron Mike cercòdi riprendersi le cinture affrontando Holyfield ma nel primo incontro perse per ko e nel secondo fu squalificato per averlo morso ad un orecchio e avendo gli staccato un pezzo di cartilagine e lì gli fu tolta la licenza di pugile professionista per un anno.

Finì in carcere nel 1992 per un'accusa di stupro: rimase dietro le sbarre fino al 1995, venendo rilasciato per buona condotta.

Tornato a combattere nel giro di breve tempo, si distinse nuovamente per fatti di violenza più che per le imprese sportive.

Tentò di riprendersi il titolo a 35 anni, fallendo l'obiettivo.

Sempre più oppresso dai debiti, annunciò il proprio ritirò nel giugno 2005 e bancarotta nel 2003.

Ufficio Postale

Articoli che parlano di Michael Gerard "Mike" Tyson