Enrico Mentana

Nato a Milano
il 05/01/1955
Professione: Giornalista
Wikipedia


Mentana nasce a Milano il 15 gennaio del 1955, primogenito del giornalista sportivo Franco Mentana, calabrese di Bova(RC), e di Lella, di origini ebraiche. Cresciuto nel quartiere milanese del Giambellino, ha frequentato il liceo classico "Alessandro Manzoni".
Muove i primi passi da giornalista come direttore di "Giovane Sinistra", la rivista della federazione giovanile socialista in cui ha militato fin dagli anni del liceo, e di cui è diventato vicesegretario nazionale alla fine degli anni '70.
Entra in Rai presso la redazione esteri del TG1 nel 1980 e il 2 febbraio 1982 diviene giornalista professionista.
Il suo esordio in video risale al 1981 come inviato speciale a Londra, in occasione del matrimonio di Carlo d'Inghilterra e Lady Diana Spencer.
Dopo esser stato inviato del TG1, diviene in breve capo dei servizi e poi vicedirettore del TG2.
Dopo undici anni di militanza presso le reti statali passa a Mediaset (allora Fininvest), dove gli viene affidata la direzione e il varo del nuovo telegiornale di Canale 5 un fatto storico che ha segnato un'epoca.
Il TG5 nasce alle ore 13 del 13 gennaio 1992 con le sue parole: "Veloce, formalmente molto curato, niente scenografie lussereggianti ed un logo essenziale giocato su due colori. Informativamente un telegiornale che si batterà con gli altri senza alcun complesso di inferiorità".

Negli anni Mentana ha condotto e ricoperto molti ruoli, mantenendo una fortissima credibilità con il pubblico e una evidente e dimostrata lealtà nei confronti degli ascoltatori e del suo ruolo di giornalista.

Nel febbraio del 2009, in seguito alla morte di Eluana Englaro - caso mediatico di rilievo internazionale di una ragazza deceduta dopo essere rimasta in uno stato vegetativo per 17 anni - accusa la rete Canale 5 di non aver cambiato palinsesto per inserire finestre informative sulla morte della ragazza, al posto del reality show "Grande Fratello" (andato regolarmente in onda), nonostante sia Matrix che il TG5 si erano resi disponibili;
Mentana il giorno seguente presenta le proprie dimissioni dalla carica di direttore editoriale di Mediaset.

Dal 30 agosto 2010 dirige il nuovo TG dell'emittente La7: alla sua prima "puntata" fa registrare un boom di ascolti.

Ufficio Postale

Articoli che parlano di Enrico Mentana

La nascita del TG5