Frasi celebri di Rommel

Rommel,frasi celebri

"Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco." (citato sulla targa dedicata ai Bersaglieri che combatterono a Marsa Matruh e Alamein)

"Buoni soldati, cattivi ufficiali; ma ricordate che senza di loro non avremmo la civiltà." [riferito agli italiani] (citato in The Rommel Papers, a cura di Basil Henry Liddell Hart)

"Per me, i soldati sono tutti uguali. I negri vestono la vostra stessa divisa, hanno combattuto al vostro fianco, e quindi starete rinchiusi nello stesso recinto." [risposta ad un ufficiale sudafricano bianco catturato in nord Africa alla sua richiesta di essere inserito in una zona separata dai soldati neri] (citato ne L'armata nel Deserto. Il segreto di El Alamein, Arrigo Petacco)

"Il coraggio che va contro l'opportunità militare è stupidità, oppure, se c'è l'insistenza di un comandante, irresponsabilità."

"In un combattimento da uomo a uomo, il vincitore è colui che ha un colpo in più nel suo caricatore."

”Come mi giudicherà la storia? Se avrò successo, ecco che tutti quanti vorranno aver parte della gloria... Ma se fallisco tutti vorranno il mio sangue.“

”Non bisogna giudicare gli uomini solo dal punto di vista delle qualità militari: altrimenti la civiltà non esisterebbe.“

”Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe“

Articolo di: Luca Scuriatti



Personaggi citati nell'articolo

Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento