Nello Yorkshire la grotta che trasforma gli oggetti in pietra

La chiamano Petrifying Well ed è una delle attrazioni turistiche più famose del Regno Unito. Grazie ai sedimenti ricchi di carbonato di calcio, gli oggetti immersi nell’acqua di questa grotta diventano duri come pietra.
E ci sono oggetti dell’800 e anche biciclette o pupazzi, che turisti hanno lasciato per farli diventare di pietra. Nonostante si conosca l’origine di questo fenomeno, ci sono ancora tanti misteri che gelano i sigilli di una passoto legato alla stregoneria. Addirittura si pensa che corpi umani siano stati portati nella grotta per diventare statue e che molte di esse sono nelle cattedrali in tutta la Gran Bretagna.
Negli ultimi quattro secoli, milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo sono stati incantati dalla bellezza naturale del parco, ipnotizzato dal pozzo petrifying e affascinato dalla storia di Mother Shipton.
Questo personaggio Mother Shipton , il cui vero nome era Ursula Sautheil, fu il frutto di un rapporto d’amore tra la madre e il diavolo. Nacque nel 1488 in una grotta sul fiume Nid, nel nord della contea inglese dello Yorkshire, anche se meno famosa di Nostradamus, fece delle delle profezie molto accurate e veritiere, la storia ha dato conferma di quanto lei disse.
Leggendo la profezia di Madre Shipton, riferita ai nostri giorno, prendono una forma reale che piu’ vera non si potrebbbe, ecco alcune delle previsioni di questa fattucchiera:
«I Re faranno tante false promesse. Parleranno solo per parlare. Le nazioni prepareranno un’orribile guerra, come non si era mai vista prima.Le tasse aumenteranno, mentre il tenore della vita si abbasserà. E le nazioni inizieranno a odiarsi.»
Insomma visitare la grotta dove la storia dice che naque questa bambina, e portare un oggetto e vederlo diventare pietra sotto ai nostri occhi pare sia una esperienza unica, ed e’ bene soffermarci a pensare che le leggende non sono poi tanto da sottovalutare. La Grotta di Madre Shipton e’ una realta’ avvolta ancora da tanti misteri.
Ho appena appreso (fonte: Corriere della Sera) che alcuni scienziati europei stanno discutendo circa la sicurezza ambientale delle centrali nucleari a fissione. Uno dei nodi da sciogliere per accedere eventualmente ai finanziamenti europei è l'analisi di costi/benefici, estesa all'intero ciclo di vita delle centrali, incluso il loro smantellamento ed il deposito delle scorie.
Inoltre dovrebbero dirci da quali Paesi esteri verrebbe importato il materiale fissile.
Renato Perago
È veramente incredibile questa storia che guarda caso esce fuori solo dopo la morte di Califano che non può più essere qui a dare la sua versione dei fatti. Tra gli autori risultano in quattro,compreso Califano, che tra l'altro incise anche una sua versione al maschile. La stessa Mia Martini disse che il testo,non un rigo, fu riscritto da Califano. Trovo veramente poco signorile, oserei dire non in linea con la grandezza della poesia che si esprime in questo straordinario pezzo, il voler disconoscere i meriti artistici di Califano, il voler stilare percentuali tra gli autori, tra chi ha scritto un rigo chi due e chi tre.
Conoscevo da tempo Universo25 e Calhoun, di cui ho letto l'originale.
Ovunque sembra si sia per scontata una nozione cruciale... Che cos'è, in dettaglio, un ruolo sociale?
A.V.