Coronavirus 2020, nonostante il coprifuoco tutti in fuga sui treni dalle zone rosse

A voi che vi sentite coraggiosi o non credete a quello che dicono, neanche al grido di allarme dei primari degli ospedali colpiti.
Voi che vi sentite coraggiosi o siete solo stupidi forse non vi succederà nulla ma siete la paura è la condanna di anziani, malati e forse giovani per il vostro comportamento.
Ma è sempre così nella storia, il vero male è sempre nell’indifferenza e nell’egoismo dell’uomo qualunque. Che sia il vicino di casa ebreo da denunciare o sia un treno pieno di deportati o esuli o un gommone in mezzo al mare o dei bambini Siriani su un’isola greca.
L’uomo qualunque pensa solo a se stesso, tiene le distanze e se ne lava le mani....
...e questa volta neanche questo riuscite a fare.
Questa volta dobbiamo mettere da parte il nostro egoismo e le nostre paure per il bene comune ascoltando chi, più e meglio di ogni altro paese, sta facendo il suo lavoro.
Ho appena appreso (fonte: Corriere della Sera) che alcuni scienziati europei stanno discutendo circa la sicurezza ambientale delle centrali nucleari a fissione. Uno dei nodi da sciogliere per accedere eventualmente ai finanziamenti europei è l'analisi di costi/benefici, estesa all'intero ciclo di vita delle centrali, incluso il loro smantellamento ed il deposito delle scorie.
Inoltre dovrebbero dirci da quali Paesi esteri verrebbe importato il materiale fissile.
Renato Perago
È veramente incredibile questa storia che guarda caso esce fuori solo dopo la morte di Califano che non può più essere qui a dare la sua versione dei fatti. Tra gli autori risultano in quattro,compreso Califano, che tra l'altro incise anche una sua versione al maschile. La stessa Mia Martini disse che il testo,non un rigo, fu riscritto da Califano. Trovo veramente poco signorile, oserei dire non in linea con la grandezza della poesia che si esprime in questo straordinario pezzo, il voler disconoscere i meriti artistici di Califano, il voler stilare percentuali tra gli autori, tra chi ha scritto un rigo chi due e chi tre.
Conoscevo da tempo Universo25 e Calhoun, di cui ho letto l'originale.
Ovunque sembra si sia per scontata una nozione cruciale... Che cos'è, in dettaglio, un ruolo sociale?
A.V.