L’Apple store? Nato nel ’54 dal genio di Adriano Olivetti

Quando, nel 1954, Adriano Olivetti chiede agli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Rogers di progettare un negozio al numero 584 della Fifth Avenue di New York tra la 44esima e la 45esima strada, nessuno può sapere che quel negozio è destinato a diventare il precursore dell’Apple Store e il più bello di sempre.
Steve Jobs non è ancora nato. La Apple nascerà 22 anni dopo, nel 1976. Ma quel negozio senza soluzione di continuità tra marmi, acciaio, vetrate trasparenti, opere d’arte e prodotti iconici, che il Timedefinisce «il più bello della Quinta Strada», mette in vetrina le visioni e le intuizioni che avrebbero scritto la storia dell’elettronica nei successivi cinquant’anni.
Un'epoca storica terrificante quella che ha attraversato l'Italia a causa delle brigate rosse.
No forse una c'è,''bastardi''
ops... commento sbagliato, quello appena inviato... lo riscrivo: non so se è stato già ricordato, ma il gruppo inglese dei joy division prende il nome proprio da questi tristi fatti, pertanto non si tratta di una novità assoluta, come notizia, ma di quelle che viene facile rimuovere dalla coscienza collettiva e quindi ricordarle, ogni tanto, può solo aiutare a tenere desta questa coscienza. ma troppe ce ne sono di atrocità verso le donne nella storia... vedi le mogli-bambine dei soldati italiani in africa all'epoca delle nostre "conquiste" (mi pare di ricordare che vi fu coinvolto anche montanelli...)