Era ebrea la bambina simbolo della razza ariana

Nel 1935 era stato indetto in Germania un concorso per cercare la testimonial perfetta della razza ariana: il volto simbolo scelto dagli organizzatori fu quello di una bambina di 6 mesi di nome Hessy. Ma oggi, a distanza di 79 anni, si scopre che la bimba era ebrea.
Due anni dopo il concorso infatti lei e la sua famiglia fuggirono verso gli Stati Uniti, dove si trasferirono stabilmente nel 1949. Eppure il suo volto ha campeggiato sulla copertina della rivista nazista Sonne ins Hause (“Sole in casa”): la foto scattatale dal noto fotografo di Berlino, Hans Ballin, è stata identificata come un’immagine rappresentazione perfetta della razza ariana.
Secondo la testimonianza tramandata dalla mamma alla bimba, Ballin si era reso perfettamente conto che la famiglia fosse di origine ebrea: lei stessa però le chiese di non rivelare il loro segreto per timore di rappresaglie naziste.
L’intento del fotografo quindi era proprio quello di ridicolizzare i nazisti e le loro convinzioni di supremazia. Missione compiuta a quanto pare, soprattutto se si pensa che, a scegliere la foto vincitrice, fu addirittura il ministro della propaganda nazista, Joseph Goebbels in persona.
Ti sei dimenticato di citare quello che hanno fatto nei campi di concentramento i tuoi amichetti tedeschi.
Uno che 2019 ancora osanna quella merda di gente può fare solo pena.
Ha avuto la fine che meitava.
Sono d'accordissimo con te.