Il fondatore di Macy’s muore sul Titanic

Il fondatore di Macy’s muore sul Titanic

Nel film Titanic molti si ricorderanno di una particolare e drammatica scena dove una coppia di anziani sono coricati sul letto mentre l’acqua sta per immergere la nave. Molti non sanno che quella scena è stata presa da una storia vera.

I due erano Isidor e Ida Strauss, una coppia di tedeschi- americani molto conosciuti perchè Isidor era il co-proprietario della Macy’s.

I due veramente hanno perso la vita nel Titanic.

I coniugi Straus, insieme alla neo assunta cameriera Ellen Bird e al domestico John Farthing, occuparono le cabine C-55 e C-57.

Il comandante Smith ordinò di imbarcare sulle poche lance a disposizione prima le donne e i bambini. Ida si rifiutò di lasciare la nave senza il marito e, come testimoniato dal superstite Archibald Gracie, diede la sua pelliccia alla cameriera Ellen Bird poco prima che questa s'imbarcasse sulla lancia di salvataggio n° 8.

Il colonnello Gracie insistette sul fatto che l'ufficiale avrebbe concesso un posto anche a Isidor, ma egli non volle lasciare la nave prima degli altri uomini. Secondo le testimonianze, Ida avrebbe detto: "Non voglio separarmi da mio marito. Come abbiamo vissuto insieme, così moriremo, insieme".

I coniugi Straus furono visti per l'ultima volta sul ponte lance abbracciati. Entrambi morirono nel naufragio alle 2:20 del 15 aprile quando il Titanic affondò definitivamente. Nel naufragio morì anche il domestico Farthing, mentre l'unica del gruppo che si salvò fu Ellen Bird.

Dei tre, solo il corpo di Isidor venne ritrovato dalla CS Mackay-Bennett e sepolto prima al Beth-El Cemetery di Brooklyn e in seguito nel Woodlawn Cemetery del Bronx nel 1928.

E’ stata applicata una targa commemorativa al piano principale del Macy's di Manhattan.

Articolo di: Filippa Marinetti



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento