Le origini di Piccadilly Circus

Piccadilly Circus deve il suo nome ai colletti rigidi (picadil) che divennero molto di moda nel XVII secolo. Robert Baker, il sarto divenuto particolarmente abile nella confezione e nella vendita di questi colletti, si arricchì a tal punto che comprò un terreno abbastanza distante da quello che all’epoca era il centro di Londra e qui fece costruire nel 1626 una enorme casa conosciuta come “Piccadilly Hall”. Su quel luogo oggi passa la grande arteria Piccadilly.
La statua che si trova al centro della piazza e che rappresenta l’Angelo della Carità Cristiana Piccadilly Circus dedicato al filantropo e paladino delle riforme sociali Lord Shaftesbury, già al tempo della sua inaugurazione nell'ottobre del 1893, non piacque al pubblico e questo convinse lo scultore ad abbandonare prima del tempo la sua carriera artistica.
Successivamente l’angelo è stato spesso scambiato per il dio dell’amore, Eros, e ancora oggi molti incorrono in questo errore.
Ho appena appreso (fonte: Corriere della Sera) che alcuni scienziati europei stanno discutendo circa la sicurezza ambientale delle centrali nucleari a fissione. Uno dei nodi da sciogliere per accedere eventualmente ai finanziamenti europei è l'analisi di costi/benefici, estesa all'intero ciclo di vita delle centrali, incluso il loro smantellamento ed il deposito delle scorie.
Inoltre dovrebbero dirci da quali Paesi esteri verrebbe importato il materiale fissile.
Renato Perago
È veramente incredibile questa storia che guarda caso esce fuori solo dopo la morte di Califano che non può più essere qui a dare la sua versione dei fatti. Tra gli autori risultano in quattro,compreso Califano, che tra l'altro incise anche una sua versione al maschile. La stessa Mia Martini disse che il testo,non un rigo, fu riscritto da Califano. Trovo veramente poco signorile, oserei dire non in linea con la grandezza della poesia che si esprime in questo straordinario pezzo, il voler disconoscere i meriti artistici di Califano, il voler stilare percentuali tra gli autori, tra chi ha scritto un rigo chi due e chi tre.
Conoscevo da tempo Universo25 e Calhoun, di cui ho letto l'originale.
Ovunque sembra si sia per scontata una nozione cruciale... Che cos'è, in dettaglio, un ruolo sociale?
A.V.