La prima foto con delle persone

La prima foto con delle persone

Boulevard du Temple, Paris fu scattata nel 1838 o 1839 da Louis-Jacques-Mandé Daguerre alle 8 del mattino.

A un primo sguardo ci si potrebbe chiedere che cosa abbia di speciale, ma se guardiamo con attenzione in basso a sinistra possiamo notare due figure umane, verosimilmente un lustrascarpe con un cliente. Si tratta quindi della prima fotografia che ritrae delle persone.

Ma non è strano che le strade siano deserte? Eppure siamo a Parigi di mattina. Il fatto è che Daguerre ha scelto un’esposizione di 10-15 minuti, dunque l’andirivieni dei parigini che rimanevano nell’inquadratura solo pochi minuti non è stato registrato. Per tale motivo molti hanno ipotizzato che il fotografo abbia posizionato lì quelle persone con l’indicazione di non muoversi. Tanto più che per pulire delle scarpe non ci vogliono più di un paio di minuti.

Esposta nel 1937 in un museo di Monaco, la foto è sopravvissuta ai bombardamenti, ma non allo zelo di un curatore che per pulirla l’ha cancellata completamente. Possiamo ancora ammirarla grazie alla foto su pellicola commissionata nel 1937 dallo storico della fotografia Beaumont Newhall.

Articolo di: Valentina Rossi



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento