Parchi giochi negli anni '20

Parchi giochi negli anni

La foto ritrae un Parco giochi a Hiawatha (Iowa, Stati Uniti) il 4 settembre 1912.

Se sembra che i ragazzi di oggi si siano ottenuti "più morbidi" rispetto ai ragazzi decenni fa, forse una piccola parte della colpa è perché i parchi giochi sono diventati più morbidi.
Grazie alle leggi statali e agli avvocati per le lesioni personali, il paesaggio del parco giochi tipico è cambiato nel corso degli anni, rendendolo un ambiente più sicuro e "educativo" aumentando però stranamente le ansie dei genitori.

Secondo un articolo di New York Times, alcuni ricercatori interrogano il valore della sicurezza dei parchi giochi. Anche se i bambini soffrono di minori infortuni fisici - e l'evidenza di ciò è indiscutibile - i critici dicono che questi campi da gioco possono bloccare lo sviluppo emotivo, lasciando i bambini con ansie e paure che sono in ultima analisi peggiori di un osso rotto.

"I bambini devono incontrare rischi e superare le paure sul parco giochi", ha dichiarato Ellen Sandseter, professore di psicologia presso la Queen Maud University di Norvegia. " Poiché i campi da gioco diventano sempre più noiosi e vuoti, le poche caratteristiche che ancora possono dare ai bambini esperienze emozionanti sono altezze e velocità elevata ".

Articolo di: Pietro Frattini



Stiamo inviando il tuo commento.

Lascia un commento

Raccomandate on line